giovedì 1 ottobre 2009

Settembre: recensioni jazz

Fabrizio Sferra Trio: Rooms







http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=4289
Primo album da leader per Fabrizio Sferra, batterista che insieme ai giovani - e già ben rodati - Francesco Ponticelli (contrabbasso) e Giovanni Guidi (pianoforte), forma una realtà fisicamente coriacea, con i piedi ben piantati nelle coordinate del piano-trio, ma mentalmente pronta a farci viaggiare, e pensare, con leggerezza e fantasia.

David Berkman Quartet: Live at the Smoke

Sono i migliori momenti scelti da cinque set registrati nell'estate 2006, allo Smoke Club di New York, a comporre il materiale di questo Live at Smoke del David Berkman Quartet. Nelle note di copertina è lo stesso pianista a descrivere la sua passione per i jazz-club come lo Smoke: luoghi magici, dove la musica prende corpo e si dipana attraverso la passione del pubblico, dando vita a un'alchimia elettrizzante e sempre diversa.

Jacam Manrycks: Labyrinth

Jacám Manricks costruisce il suo labirinto sonoro con la voglia di condurci attraverso un viaggio originale, certamente sofisticato e stimolante.

Trio di Roma: 33

Chissà se Danilo, Enzo e Roberto, tre ragazzi che molti anni fa si riunivano in casa per suonare e divertirsi, pensavano di poter diventare un giorno, rispettivamente: Rea, Pietropaoli e Gatto, ovvero tre pilastri della scena jazzistica nazionale, e non solo.
Antonello Sorrentino: Blog









http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=4327
S'intitola Blog l'esordio discografico dell'S.T. Quintet capitanato dal trombettista Antonello Sorrentino e, proprio come in una sorta di bacheca virtuale, racchiude una serie di argomenti musicali di diversa natura, commentati e sviluppati in maniera mai scontata.
Chis Pasin: Detour Ahead







Detour Ahead segna il ritorno sulle scene, e paradossalmente anche l'esordio come leader, di Chris Pasin, trombettista di Chicago che diversi anni fa preferì allontanarsi dalla carriera jazzistica per dedicarsi completamente alla famiglia. Scelta lodevole, anche se (vista dalla parte dell'ascoltatore) si è trattato di un peccato, dal momento che questa registrazione è un'autentica delizia.

The October trio + Brad Turner: Looks Like It’s Going to Snow




«Moods and Colours of a Vancouver Autumn». Sì, potrebbe essere questa frase, scritta tra le note di copertina da Greg Buium, a fotografare l'attitudine dell'October Trio. Potrebbe, appunto. Perché se da una parte il suono di Looks Like It's Going to Snow rispecchia i colori tenui di uno scenario nordico, limpido e malinconico, dall'altra mette in mostra una nutrita varietà di situazioni che fanno venir in mente tonalità più accese, vive.

Nessun commento:

Posta un commento